Arredamento EsternoArredamento InternoCasaRegali per la Casa

COME PRENDERSI CURA DELLA CASA

Cari lettori, come state? Quante torte avete infornato oggi? Spero che stiate trovando utili i nostri consigli per combattere la noia da quarantena e dato che abbiamo già analizzato diverse attività da svolgere come ad esempio cucinare, fare degli esercizi fisici, prendersi cura della propria persona e scegliere un hobby, oggi andremo a vedere come prendersi cura della casa svolgendo lavori domestici.

So bene che molti di noi trovano le faccende domestiche molto faticose e spiacevoli, vi informo che sono utili non solo per la pulizia della casa, ma valgono anche come attività fisica! Ma i lavori domestici non riguardano solo le pulizie generali, andiamo un po’a vedere quali sono le attività da svolgere per prendersi cura della casa.

Organizzare le pulizie domestiche

come prendersi cura della casa

Chiaramente la prima cosa a cui pensiamo quando si pronunciano le parole “lavori domestici” sono appunto le pulizie; sono certa che tutti voi le svolgerete abitualmente, ma in questo periodo caratterizzato da una quantità spropositata di tempo libero sarebbe bene andare più affondo, affrontando appunto le pulizie integrali che si fanno con meno frequenza, ad esempio spostare gli armadi, svuotare la credenza e mobili vari per rinfrescarli e rimettere tutto al proprio posto, staccare le mattonelle del bagno per togliere la polvere che è andata a ficcarsi tra il cemento e lo stucco… insomma le cosiddette pulizie di primavera. Poiché quest’attività richiede molte energie e determinazione vi consiglio di organizzare le pulizie domestiche al meglio affidandovi a questo fantastico calendario magnetico, con tutti i giorni della settimana e le varie caselle per segnalare tutte le attività assegnate ad ogni componente della famiglia, starà benissimo sul frigorifero!

Come diventare un giardiniere

come prendersi cura della casa

Prendersi cura della casa, come abbiamo detto prima, non include solo le pulizie, ma anche la cura di interni ed esterni e in queste settimane possiamo dare il via libera al nostro pollice verde coccolando tutte le piante della casa, documentandoci al meglio sulle loro necessità, perché come sappiamo un bonsai ha bisogno di un diverso tipo di attenzioni rispetto a una pianta grassa, ad esempio. Quindi come diventare un giardiniere provetto?

Munirsi di:

  1. Annaffiatoio: praticamente l’elemento base, guardate un po’ quanto sono interessanti queste annaffiantoi TOP da applicare direttamente alla bottiglia! Molto comodi e puliti, ideali per le piante presenti in casa.
  2. Utensili: sembra proprio che questo kit da giardinaggio comprenda gli utensili principali necessari per il trapianto, potatura e coltivazione, anch’essi elementi basici.
  3. Vasi: ce ne sono di ogni genere, dimensione e colore, che siano da appendere, da tenere a terra, da interno, da esterno.. cliccando qui potrete scegliere quale vaso fa il caso vostro e se vi va date un’occhiata anche a questi carinissimi vasi auto innaffianti di cui vi avevamo parlato tempo fa.
  4. Semi: A questo punto dovrete scegliere cosa piantare, poco fa ho trovato una serie di fiori dai colori particolari che sarei curiosa di veder crescere nel mio giardino.

Cambio di stagione nell’armadio

come prendersi cura della casa

In questi giorni credo che la maggior parte di noi stia usando sempre gli stessi outfit che variano tra comode tute e morbidi pigiami; abbiamo quasi dimenticato cosa si prova ad indossare un jeans o un vestitino, ma dobbiamo tener a mente una cosa, quando la quarantena finirà (succederà prima o poi) non saranno più validi i cappotti e i maglioni che abbiamo usato fino all’8 marzo, ma ormai bisogna fare il cambio di stagione nell’armadio ed organizzarsi per la fase primavera/estate. Ecco come procedere seguendo 4 semplici step:

  1. Svuotare definitivamente l’armadio.
  2. Dividere in due parti i vari capi che potrebbero servire per il prossimo autunno/inverno e quelli che non useremo mai più.
  3. Pulire a fondo l’armadio ora che è vuoto.
  4. Riporre tutti gli indumenti primaverili ed estivi all’interno dell’armadio (se lo fate in ordine cromatico vi assicuro che è ancor più soddisfacente).

Com’è bello l’armadio pieno di T-shirt, pantaloncini e giacche di pelle, ma quanto durerà quest’ordine? Già che stiamo trattando l’argomento vorrei consigliarvi degli accessori utili per la prevenzione del disordine:

Ora che avete un’idea generica sul lavoro che si potrebbe svolgere per prendersi cura della casa armatevi di prodotti per le pulizie, pollice verde, indumenti per la nuova stagione e buon divertimento!