RegaliRegali di Compleanno per LuiRegali di NataleRegali OriginaliRegali per AmicoRegali per LuiRegali per PapàSan Valentino 2023

CURA DELL’UOMO, LA BEAUTY ROUTINE MASCHILE

Cari lettori, nell’articolo precedente abbiamo analizzato diversi modi per prendersi cura della persona, ma risalendo i vari passaggi effettivamente abbiamo notato che l’articolo era più che altro a fondo femminile (fatta eccezione per l’argomento maschere per il viso che è considerato abbastanza generico), quindi l’articolo di oggi sarà prettamente dedicato alla cura dell’uomo.

Sappiamo tutti che le donne hanno bisogno di una quantità smisurata di prodotti per corpo, viso, capelli, mani e chi più ne ha più ne metta, ma in questo periodo caratterizzato da noia, noia e ancora noi magari sarebbe interessante scoprire qualche trucchetto per la cura dell’uomo affinché, anche voi maschietti, a fine quarantena sarete più in forma e radiosi che mai!

Avendo una conoscenza limitata riguardo alla beauty routine maschile mi sono appellata al mio collega, esperto in materia ed ecco a voi, cari lettori uomini, un po’ di consigli da svolgere in casa.

Come tagliare i capelli in casa

CURA DELL'UOMO

La calamità naturale più diffusa e temuta dagli uomini in questo periodo è la crescita smisurata dei capelli! Tanti di voi hanno già pensato a come provvedere in casa alla folta chioma dovuta all’impossibilità di recarsi dal barbiere, vero? Allora faccio una premessa, chi è esperto del settore e sa già come svolgere autonomamente questo compito (o vive con qualcuno che lo sa fare) ben venga, ma qualora foste da soli e inesperti vi consiglio di rifletterci per bene prima di fare una mossa così azzardata. Qualora aveste deciso di procedere col taglio vi consiglio di prestare attenzione ai seguenti passaggi. Quindi come tagliare i capelli in casa? Armatevi di rasoio, pettine, specchi, pazienza un paio di forbici e colla vinil…ah no, questo non è Art Attack, lasciate stare la colla vinilica procedete con cautela:

  • Pettinare i capelli in modo da rimuovere tutti i nodi.
  • Delineare con un pettine una riga al centro in modo da dividere la chioma in due.
  • Ora dovreste pettinare la parte superiore in avanti, prendere piccole ciocche e farle scorrere tra indice e medio, una volta raggiunta l’estremità tagliare la ciocca con la forbice.
  • Procedere sul resto dei capelli facendo molta attenzione che la lunghezza sia sempre la stessa.
  • Sul retro aiutatevi con un rasoio professionale regolabile, poiché solitamente lì si tende ad avere i capelli più corti.
  • Per ultimare e definire usa sempre il rasoio sul collo e dietro le orecchie.

I migliori prodotti per la barba

CURA DELL'UOMO

Ormai si sa, la maggior parte degli uomini negli ultimi anni ha deciso di lasciar crescere la barba e noi donne approviamo questa scelta! Ora però, lontani dal barbiere di fiducia, si corre il rischio di avere una barba ingestibile, ma nonostante ciò non si può rinunciare a mesi, anni di cura e crescita, quindi mica la si può tagliare! Andiamo un po’ a vedere quali sono i migliori prodotti per la barba da utilizzare durante la quarantena.

  • Innanzitutto consigliamo di lavare la barba regolarmente (2 o 3 volte a settimana) poiché è propensa ad accumulare sporco, cibo e polvere; per il lavaggio utilizzate uno shampoo per barba, differente da quello dei capelli perché presenta una composizione più delicata.
  • Ovviamente, se avete una barba folta, non può mancarvi l’olio, utile per idratare sia i peli che la pelle sottostante e in più previene il prurito;
  • Se la vostra è una barba indomabile e difficile da gestire consigliamo anche l’applicazione del balsamo (chiaramente non centra a niente con il quello liquido per capelli, il balsamo per la barba è praticamente una cera) ha una funzione molto simile a quella dell’olio, ma una tenuta migliore! Quindi è bene trattarlo manualmente prima di districarlo sulla barba.
  • Per definire al meglio la vostra barba affidatevi alla precisione di un rasoio (facendo attenzione a delineare linee simmetriche).
  • Ultimo procedimento, ma non per importanza, spazzolarla frequentemente aiutandosi anche con un pettine.

Le migliori maschere per il viso

CURA DELL'UOMO

E per la cura dell’uomo quali sono le migliori maschere per il viso? Potete consultare l’articolo precedente in merito alle maschere per il viso, in più ve ne consiglio un paio specifiche solo per i maschietti:

  • Maschera idratante Qiriness: applicare e tenere in posa per 10-20 minuti, dopo averla rimossa massaggiate il siero fino al completo assorbimento senza doverlo quindi risciacquare.
  • Maschera nutriente da utilizzare anche sulla barba, ricca di ingredienti naturali che contribuiscono a rendere la pelle più luminosa e giovanile; tenere in posa per circa 15 minuti, massaggiare e lasciar assorbire senza bisogno di risciacquo.

Che abbiate la barba o no, ricordatevi sempre di utilizzare una crema idratante per il viso e magari valutare qualcuna delle maschere proposte nell’articolo precedente.

Tenete duro e seguite questi semplici step in attesa che riaprano i barbieri!