RegaliRegali Originali

LIBRO LA MASCELLA DI CAINO

Amanti dei gialli, è arrivata l’ora di essere i protagonisti e di mettere in pratica tutto ciò che Agatha Christie ci ha insegnato! Il libro La Mascella di Caino, scritto nel 1934 è tornato in auge grazie ad un tormentone di TikTok che vanta più di 12 millioni di views.

Se vi è sfuggito, eccomi pronta a descrivervi di cosa si tratta: 6 assassini, 6 vittime, 100 pagine che terminano tutte con un punto fermo e rilegate in odine sparso. Chi deve risolvere il caso? Il lettore, ovvio! Ad oggi solo in quattro ce l’hanno fatta. Basta solo accettare la sfida e buttarsi in questo libro game! Le tecniche di risoluzione sono varie, c’è chi ritaglia ogni singola pagina e le sparge nel proprio salotto per avere una visione completa, chi preferisce attaccale al muro, chi preferisce percorrere una via più artistica munendosi di evidenziatori, matite colorate e post-it per cercare di riavvolgere il filo! Tutto è concesso, tranne la sbirciatina su Google nella ricerca della soluzione!

LA MASCELLA DI CAINO - ORIGINALIREGALI.IT

La mente di questo genialissimo puzzle book è Edward Powys Mathers. Era un critico letterario, traduttore, recensiva polizieschi e si occupava anche della creazione di cruciverba. Fu proprio questa l’attività che più lo rese celebre e che lo portò poi a pubblicare l’affascinantissimo libro La Mascella di Caino. Utilizzò come nome d’arte “Torquemada” (faceva riferimento all’inquisitore spagnolo Tomás de Torquemada). Purtroppo, ebbe una salute cagionevole che lo portò via alla veneranda età di 46 anni. Chissà quante cose avrebbe avuto in serbo per noi, se avesse avuto una vita più longeva!

Ebbene amici, che dire?! Devo andare, ho dei misteri da risolvere! Chi lo dice che non potrò essere io la quinta ad aver risolto l’enigma? Anche se la quarta di copertina con la seguente frase: “unica avvertenza: è terribilmente difficile e non adatto ai deboli di cuore” non mi fa ben sperare, ma come si dice “mai dire mai”. Vi lancio la sfida, cimentatevi anche voi con il libro La Mascella di Caino e fatemi sapere se ne uscirete vincitori!