Articoli per festeHalloween 2022

LA STORIA DI HALLOWEEN – [1 PARTE]

la storia di halloweenCari lettori, oggi vorrei parlare con voi di una ricorrenza che si festeggia il 31 ottobre; sicuramente conoscete tutti la storia di Halloween, ma andiamo più a fondo per scoprire ulteriori dettagli!

Halloween è tra i più antichi riti celebrativi la cui origine risale alla notte di Ognissanti. La sua crescente popolarità anche in Europa, deriva dalla tradizione Americana nella quale la notte di Halloween è la notte dei travestimenti e del famoso “Trick or Treat” (dolcetto o scherzetto).

Prima di analizzare la storia di Halloween cerchiamo di comprendere il significato della parola stessa: probabilmente deriva da una contrazione della frase “All Hallows Eve” ovvero la notte di Ognissanti.

La celebrazione di Halloween, tuttavia ha origini molto antiche e pone le sue radici nella civiltà Celtica. Gli antichi Celti, che abitavano in Gran Bretagna, festeggiano l’inizio del Nuovo Anno il 1°Novembre: giorno in cui si celebrava la fine della “stagione calda” e l’inizio della “stagione delle tenebre e del freddo”.

La notte tra il 31 ottobre e il 1° Novembre era il momento più solenne di tutto l’anno ed era chiamata la notte di Samhain, il Signore della Morte.

L’antico popolo credeva che in quella fatidica notte Samhain chiamasse a se tutti gli spiriti dei morti e temevano che in tale giorno tutte le leggi dello spazio e del tempo fossero sospese permettendo l’unione tra regno dei vivi e regno dei morti.

Così la popolazione celtica, cercando di difendersi, bruciava coloro che erano ritenuti “posseduti” per avvertire gli Spiriti maligni e scacciarli via.

L’usanza moderna di travestirsi nel giorno di Halloween, nasce dalla tradizione che i Celti avevano, dopo il rito dei sacrifici nella notte del 31 Ottobre, di festeggiare mascherandosi con le pelli degli animali uccisi per esorcizzare e spaventare gli spiriti. Vestiti con queste maschere grottesche ritornavano al villaggio illuminando il loro cammino con lanterne costituite da cipolle intagliate nelle quali erano poste le braci del Fuoco Sacro, loro protettore.

Quindi la festività di Halloween pone le sue radici in Inghilterra, ma come si è diffusa nel resto del mondo?

Nelle altre aree d’Europa si credeva all’esistenza delle streghe e della stregoneria. In particolare in Germania si credeva che  le streghe si radunassero sulla cima delle montagne per adempiere alle loro stregonerie ed evocare diavoli e demoni; ciò accadeva sempre nella notte del 31 Ottobre, soprannominata “la notte di Valpurga”

Lo stato della chiesa invece non vedeva di buon occhio questi antichi culti pagani, così cercò di sradicarli. Infatti nel 835 Papa Gregorio spostò la festa di Tutti i Santi dal 13 Maggio al 1° Novembre, pensando così di dare un nuovo significato ai culti pagani. Tuttavia l’influenza del culto di Samhain non fu sradicata e per questo motivo la Chiesa aggiunse, nel X secolo, una nuova festa: il 2 Novembre il Giorno dei Morti in memoria delle anime degli scomparsi che venivano festeggiati dai loro cari.

L’antico rito celtico di Samhain e del Fuoco Sacro sopravvive ancora in Inghilterra, dove il 5 Novembre si festeggia il Guy Fawkes Day.

Ovviamente la storia di Halloween non finisce qui (leggi la seconda parte)! Se siete incuriositi di come continuerà restate aggiornati sul nostro sito, presto pubblicherò un nuovo post con la continuazione del racconto.

Leggi qui la seconda parte della vera storia di Halloween